Minacce

Civitavecchia. Fa domande scomode e riceve una diffida

Paolo Gianlorenzo, direttore di Etruria News, ha incalzato il direttore della Fondazione Cassa di Risparmio filmando la scena

Al termine di un convegno, filmando la scena, un giornalista ha posto con insistenza alcune domande scomode a un banchiere, che non gli ha risposto e 45 giorni dopo ha dichiarato ai carabinieri di essere stato insultato e offeso e ha chiesto di diffidarlo da ulteriori tentativi di avvicinarsi a lui. Il 3 aprile i Carabinieri hanno convocato il cronista per notificargli la diffida.

È accaduto al Paolo Gianlorenzo, direttore del sito Etruria News, che il 30 gennaio scorso presso la scuola de Mattias di Civitavecchia, ha incalzato con le sue domande il dottor Vincenzo Cacciaglia, direttore generale della Fondazione Cassa di Risparmio (FCR) di Civitavecchia, che si lì per partecipare a un’iniziativa pubblica.

Alla fine dell’evento, Gianlorenzo ha avvicinato Cacciaglia per porgli alcune domande relative all’attività  della Fondazione. Cacciaglia non ha risposto alle domande e lo ha invitato ad allontanarsi. Gianlorenzo lo ha seguito con la telecamera  fino all’ascensore incalzandolo con le domande (Guarda il filmato).

Il 14 marzo Cacciaglia si è recato dai Carabinieri di Civitavecchia e ha presentato una diffida nei confronti del giornalista, scrivendo che il cronista avrebbe “inveito” contro di lui lanciandogli offese. Inoltre, ha lamentato sia una serie di “articoli di fuoco” contro la sua persona sia una sorta di stalkeraggio da parte di Gianlorenzo nei suoi confronti, ma senza riferimenti a episodi specifici.

“Temo che dopo questa diffida”, ha dichiarato Gianlorenzo a Ossigeno, “alla prossima conferenza stampa rischio di essere portato via. Mi viene tolta la possibilità di porre domande. Mi chiedo se è questo il modo di rispettare l’articolo 21 della Costituzione”.

Ossigeno si è occupato recentemente di Gianlorenzo per un’altra vicenda.

GM

Questo episodio rientra nelle statistiche delle intimidazioni agli operatori dell'informazione di Ossigeno per l'Informazione

Licenza Creative Commons I contenuti di questo sito, tranne ove espressamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI
CLOSE