Agenda

Cronisti in un campo minato. Giovedì 27 aprile Ossigeno a Verona

Corso di formazione per giornalisti su querele pretestuose, intimidazioni e censura. Dalle 9 alle 13 all’Auditorium del Centro Servizi Banco Bpm

Giovedì prossimo 27 aprile si terrà a Verona uno corsi di formazione per giornalisti di Ossigeno in materia di diffamazione: dalle ore 9 alle ore 13 nell’Auditorium del Centro Servizi Banco Bpm di Verona si discuterà sul tema “I giornalisti in un campo minato da querele e intimidazioni. Il mestiere sul filo del rasoio tra diffamazione e rettifica”.

I relatori dell’incontro – promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto – saranno il Direttore di Ossigeno, Alberto Spampinato, Giuseppe Federico Mennella, Segretario dell’Osservatorio e docente di deontologia del giornalismo all’Università Roma Tor Vergata, e l’avvocato veronese Luigi Sancassani. Modererà Lucio Bussi, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Spampinato e Mennella spiegheranno perché ormai in Italia le querele rappresentano uno degli strumenti più usati per minacciare i giornalisti, e come i cronisti possono limitare il danno delle querele e difendersi. Inoltre, indicheranno gli aspetti legislativi del problema e faranno il punto sulla riforma in discussione in Parlamento. L’avvocato Sancassanti parlerà della normativa in vigore sulla diffamazione, proponendo criteri per una riforma equilibrata e attenta sia alla libertà di stampa sia diretta alla tutela della reputazione.

MF

Licenza Creative Commons I contenuti di questo sito, tranne ove espressamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI
CLOSE