Taci o Sparo!

taci o sparo cover

Nel 2012 la Commissione Parlamentare Antimafia ha fatto un’indagine sui giornalisti minacciati in Italia. Ne ha convocati una decina, ha raccolto opinioni e proposte dei dirigenti della FNSI, dell’Ordine dei Giornalisti e delle sue articolazioni regionali, ha acquisito e analizzato i dati e le proposte di Ossigeno per l’Informazione.

L’interruzione anticipata della XVI Legislatura ha imposto di chiudere l’indagine rinviandone il prosieguo a quella successiva, nata con le elezioni politiche del 26 febbraio 2013, alla quale a conclusione dei lavori, la Commissione Antimafia ha idealmente consegnato il testimone con indicazioni inserite nella Relazione Finale.

L’Antimafia ha formulato a Governo e Parlamento alcune precise richieste di iniziative da assumere e di questioni da approfondire per assicurare una protezione più adeguata e più estesa del lavoro giornalistico di cronaca e di inchiesta, in particolare a favore dei giornalisti che nelle regioni del Mezzogiorno si occupano di criminalità organizzata.

Questo dossier riassume i problemi individuati e le principali proposte formulate. Dice, fra l’altro, che gli assetti editoriali in alcune regioni sono apparsi preoccupanti e meritevoli di attenzione del Governo. Il quadro del giornalismo minacciato ed intimidito che emerso dalle risposte date dai protagonisti alle domande dei commissari dell’Antimafia è descritto in tre brevi saggi.

L’Appendice consente di leggere integralmente il capitolo della Relazione Finale dedicata alla questione e la trascrizione delle venti audizioni che si sono svolte tra il 4 febbraio e l’8 novembre 2012.

Con questo dossier Ossigeno vuole contribuire a diffondere la consapevolezza della censura violenta e dell’informazione oscurata, un fenomeno molto diffuso in Italia.

taci o sparo cover

Si ringrazia la “Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali anche straniere” che ha fornito il testo delle audizioni svolte nel 2012 dal suo X Comitato di lavoro, nell’ambito dell’indagine sui giornalisti minacciati in Italia

A cura di: Dario Barà, Matteo Finco, Lorenzo Di Pietro, Alberto Spampinato

Con la collaborazione di: Angelo Agostini, Lirio Abbate, Giovanni Tizian, Arnaldo Capezzuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHIUDI
CLOSE