Agenda

Agenda. End Impunity. Il 23 ottobre convegno Ossigeno in Senato

Il Presidente Pietro Grasso aprirà la celebrazione della Giornata Mondiale per la fine dell’impunità dei crimini contro i giornalisti

La Giornata Mondiale per la fine delle impunità per i crimini contro i giornalisti indetta dall’Onu verrà celebrata anche in Italia: per l’occasione Ossigeno ha organizzato lunedì 23 ottobre il convegno dal titolo “Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. Che cosa accade in Italia. L’allarme ONU”, che si terrà dalle ore 15 alle 19 presso la sala Koch del Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Piazza Madama (Roma).

I relatori – L’intervento di apertura sarà quello del Presidente del Senato Pietro Grasso. Fra gli altri interventi, quelli del  segretario dell’Associazione Stampa Romana Lazzaro Pappagallo, il presidente e il segretario di Ossigeno, Alberto Spampinato e Giuseppe F. Mennella, il coordinatore dell’Ufficio di Ossigeno per l’Assistenza Legale, avv. Andrea Di Pietro, esponenti dell’AGCOM, dell’Ordine dei Giornalisti, della FNSI, della FIEG.

I temi – Si parlerà di attacchi ai giornalisti, libertà di stampa, diritto dei cittadini di essere informati e di esprimere opinioni. Verranno analizzate le cause che lasciano impuniti gli aggressori nella quasi totalità dei casi e saranno illustrati i dati aggiornati elaborati dall’UNESCO a livello internazionale e da Ossigeno per l’Informazione relativamente all’Italia. Verranno presentate proposte per superare questa situazione. Speciale attenzione sarà dedicata al problema della querele e delle cause civili utilizzate in maniera strumentale per ostacolare la libertà di espressione, di informazione e di ricerca scientifica. Verranno poi discusse proposte per limitare gli abusi e gli ostacoli frapposti al diritto costituzionale di informare e di essere informati.

L’evento vale anche come corso di formazione per giornalisti: è possibile iscriversi – gratuitamente – sulla piattaforma online Sigef (sezione Enti Terzi).

Per partecipare al convegno è necessario inviare una email al seguente indirizzo: idei2017ossigeno@gmail.com. Per accedere alla sala gli uomini devono indossare giacca e cravatta.

MF

Leggi anche End Impunity. Due convegni di Ossigeno e ASR 23 e 30 ottobre a Roma

International Day to End Impunity for Crimes against Journalists 2017

Licenza Creative Commons I contenuti di questo sito, tranne ove espressamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *