ECPMF

Settembre: i dati di Ossigeno sugli attacchi agli operatori dell’informazione

Il resoconto mensile con i risultati del monitoraggio dell’Osservatorio, le notizie prodotte, l’attività sui social network

Monitoraggio: osservati 85 probabili attacchi, 55 meritevoli di verifica, 19 resi noti
A settembre 2017, Ossigeno per l’Informazione ha preso in considerazione 85 probabili attacchi (minacce, atti di intimidazione ed abusi) a danno di giornalisti, blogger e altri operatori dell’informazione in Italia. Trenta (30) episodi sono stati scartati dopo il primo livello dei controlli previsti dal Metodo Ossigeno. La verifica approfondita necessaria per accertare la natura e la veridicità degli attacchi ha prodotto il seguente risultato: 35 giornalisti e blogger hanno subito attacchi allo scopo di limitare la libertà di stampa e di espressione. I loro nomi sono stati aggiunti alla Tabella delle vittime di gravi violazioni della libertà di espressione e di stampa, disponibile online (leggi). Essa elenca in totale 3406 nomi, di cui 321 sono stati aggiunti durante i primi 273 giorni del 2017 (aggiornamento: 30 settembre 2017).

Le vittime degli episodi documentati sono: Antonino Musella, Nadia Cozzolino; Nino Vinella; Antonino Di Giovanni; Francesca Musacchio; Filippo Facci, Magdi Cristiano Allam; Elena Redaelli+cameraman+assistente; Rino Giacalone; Marco Benanti; Paolo Borrometi; Stefania Petyx, Gaspare Decina, M.Letizia Affronti; Giovanni Le Rose; Emilio D’Averio+operatore; Alessio Gonzato; Redazione Libero; Domenico Vinci; Angelo Baiguini+redazione; Antonella Napoli; Tea Sisto; Orazio Vasta.

In base al metodo di classificazione di Ossigeno, si è trattato di episodi di queste tipologie: Telefonata minatoria (1), Minacce facebook e altri social network (5), Intrusione (6), Aggressione lieve (4), Attacco hacker (5), Ostacolo all’informazione (2), Lettera minatoria o altre forme di minaccia per iscritto (1), Abuso del diritto (1), Querela per diffamazione ritenuta pretestuosa (2), Avvertimento a voce in presenza di terze persone (3), Insulti (5).

Prodotte 45 notizie originali
Su questi episodi Ossigeno ha pubblicato 45 notizie originali (26 in italiano, 18 in inglese e 1 in spagnolo) e 3 newsletter settimanali in inglese.

Social network
Questo mese la pagina ufficiale di Ossigeno ha pubblicato 36 post, ricevendo 31 like e 442 visualizzazioni in media per post su Facebook; 30 Tweet, 13.600 visualizzazioni, 254 visite, 11 menzioni e 19 nuovi follower su Twitter.

DB

Licenza Creative Commons I contenuti di questo sito, tranne ove espressamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *